
PREMIO PICCOLO FORMATO 2010
17 - 24 Aprile 2010
- Auditorium Cassa di Risparmio
IL FASCINO DEL PICCOLO FORMATO
Premio "piccolo formato" 2010 ancora un evento di grande interesse per l' associazione la Pergola Arte di Firenze che come scopo ha quello di promuovere e diffondere nell' immaginario collettivo l' opera di numerosi artisti che per età e per espressività si sentono capaci di apportare nuove sensibilità personali nel mondo artistico contemporaneo.
I pittori in rassegna sono l' espressione del nostro tempo attenti interpreti di questo 2010 che segna il passo oltre che con l' estetico anche con il concettuale e quella miriade di nuovi impulsi che la stagione postmoderna ci offre.
Gli scultori presenti sono tutti elementi di solidità artistica e di piacevolezza espressiva connaturati da un bagaglio di opere che evidenziano la loro fantastica visione estica dell' arte. Un evento consolidato negli anni che porta alla ribaltà dell' arte importanti elementi di sicuro avvenire artistico.
I vincitori delle precendenti edizioni 2006 Andrea Bernardoni, 2007 Nicola Giusfredi, 2008 Luca di Castri e 2009 Vaclav Pisvejc sono i risultati visivi di questo premio fino ad oggi acquisiti. Compito importante determinare i vinvcitori delle varie categorie per la giuria che è così composta da Roberto Cellini presidente del centro d' arte Modigliani, Antonia Del Sambro giornalista ed editrice, Patrizio De Santis architetto, Mirco Tondi giornalista ed scrittore e Michael Musone critico d' arte.
La storia del piccolo formato affonda le sue radici nei secoli scorsi dove le nobili famiglie commisionavano ritratti di piccola dimensione facili da trasportare per lo scambio d' immagini fra i futuri sposi. Anche le corti europee erano attive in questo scambio d' immagini artistiche, costume tramandato fino all' ottocento quando con l' avvento dei macchiaioli i famosi "bozzetti" venivano usati come danaro contante di un' arte ormai rivolta verso i ceti meno abbienti che così gustavano il sapore meraviglioso della cultura pittorica italiana.
Ritornando ai nostri tempi la Pergola Arte realizza questo premio per ricreare l' interesse per il piccolo formato che è sempre stata l' espressione qualificativa di ogni artista di valore ed è già un premio partecipare ad una edizione di così alto valore estico formale partendo dalla esposizione nella storica sede di via della pergola 45 rosso per arrivare alla premiazione nel prestigioso Auditorium dell' Ente Cassa di risparmio di via Folco Portinari, 5 rosso.
Michael Musone
I Video Dell'evento:
PREMIO PICCOLO FORMATO 2010
CF: 94144060483 - Tel. 338.2223464 (Presidente Lilly Brogi) - info@lapergolaarte.it