lapergolaarte.it

Vetrina

Artisti

Poeti

Scrittori

Pubblicazioni


REGIONE TOSCANA
Anticamera Affreschi Palazzo Panciatichi
Via Cavour,4 FIRENZE
“RIFLESSI MEDIATICI”
Mostra collettiva degli artisti della “PERGOLA ARTE”
LILLY BROGI—DOMENICO ASMONE—FRANCO CAPPELLI—NICOLA GIUSFREDI—LADISLAO NOCENTINI
19 –26 settembre 2008

Firenze, 19 / 09 / 2008
Oggi alla Regione Toscana è presente un particolare gruppo di artisti che esprimono una moderna avanguardia per lavoro e concetto. Non tanto per i materiali che compongono i quadri presenti, ma per l’introspezione esposta, quali i vari processi che i media influiscono sull’arte che qui viene presentata.

LILLY BROGI, Presidente della Pergola Arte è presente con quadri che esprimono il pensiero, il suo pensiero che volteggia attraverso le pagine dei rotocalchi che incorniciano i suoi lavori.
La bambina mediatica, che tutta tappezzata di carta esprime la sua voglia di affermazione attraverso i contributi visivi che recepisce dai giornali, dalla televisione, dive, miss, veline. Il suo corpo è mediatico ma la sua anima è rivolta al cielo che invoca con grande svolazzo di braccia e indica lo stesso con le mani. Il lavoro sembra imbrigliato nel gruppo mediatico di ricerca, ma l’animo dell’artista è libero, lo sottolineano le forme “i suoi pensieri” colmi di colore provenienti dal lontano plen air macchiaiolo della sua gioventù.

DOMENICO ASMONE, presenta i suoi “cromatici” colorati, sintesi mentale di presenza di successo, di spazio, che gli provengono da un’arte particolarmente voluta e studiata. Arte che avrà certamente un meritato successo poiché esprime il cosmo moderno dell’uomo determinato che indica i suoi spazi così personali attraverso una colorazione sapiente e violenta.
FRANCO CAPPELLI, presenta le sue città luminose mediatiche e globalizzate, che a dispetto del decadentismo metropolitano, giungono a noi colorate, felici, luminose.
La descrizione di partenza per l’artista è Pistoia, sua città di amorosa ricerca, che allarga a macchia d’olio a tutte le città del pianeta, ricavandone una concezione gioiosa, perché dove c’è mondo, vita, è gioia. Questa la morale dell’arte di Cappelli, che trascina in mediatico personale richiamo.
NICOLA GIUSFREDI, applica la sua grande tecnica pittorica pervenutagli dai grandi maestri della storia dell’arte quali Pietro Annigoni e Ferruccio Mataresi, in un sensato e sapiente scorcio di mediatico umanizzato. Sono le sue macchine, le sue moto, le sue Vespe così glamour e allo stesso modo ricolme di storicità poetica. Un pittore certo, per indole, tecnica e sensibilità, che proseguirà la sua corsa artistica verso un meritato successo.
LADISLAO NOCENTINI, è presente con i suoi lavori che rispecchiano il periodo mediatico che attraversano, per dinamicità di immagine, per colorazione, quasi che le locations incontrino l’uomo moderno con il suo plastico rincorrersi di armonica fluttuazione.
Lavoro interessante quello dell’artista, svolto durante l’arco della vita, che ha dato l’innesco ad un proliferarsi di numerosi estimatori della sua arte, quale si conviene ad un noto artista.

MICHAEL MUSONE
Critico d'arte









Comunicato n. 1173 del 18/09/2008


CULTURA

Mostre: collettiva della Pergola Arte

Inaugurazione venerdì 19 settembre alle 17, in Anticamera Affreschi di Palazzo Panciatichi (via Cavour, 4 - Firenze), con il vicepresidente del Consiglio regionale Angelo Pollina

Firenze – Lilly Brogi, Domenico Asmone, Franco Cappelli, Nicola Giusfredi, Ladislao Nocentini, questi gli artisti che esporranno nella collettiva “La Pergola Arte”, che sarà inaugurata venerdì 19 settembre alle ore 17.00, in Anticamera Affreschi di Palazzo Panciatichi. Alla presentazione parteciperà il vicepresidente del Consiglio regionale Angelo Pollina e interverranno i critici d’arte Lia Bronzi, Duccia Camiciotti, Michael Musone e Anita Norcini Tosi. L’esposizione è curata dalla galleria “La Pergola Arte”, associazione culturale con sede nel centro storico di Firenze, che promuove l’arte contemporanea nelle espressioni più originali. A mostre collettive e personali di pittura, scultura, grafica, arte digitale e fotografia, si alternano rassegne ed incontri culturali di poesia e letteratura, oltre all’organizzazione di mostre in altre sedi espositive, alla partecipazione a fiere d’arte e all’organizzazione di premi di pittura e letteratura. Presidente dell’associazione è Lilly Brogi, nata a Livorno e residente a Firenze, dove lavora come pittrice ed operatrice culturale. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 26 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12. (ps)

GALLERIA LA PERGOLA ARTE - Via della Pergola 45 Rosso 50121 FIRENZE -
CF: 94144060483 - Tel. 338.2223464 (Presidente Lilly Brogi) - info@lapergolaarte.it
Area Riservata