lapergolaarte.it

Vetrina

Artisti

Poeti

Scrittori

Pubblicazioni


                                   Il raffinato concetto di Blu Kobalto

Claudia Apuzzo con lo pseudomino Blu Kolbalto è un' artista che si esprime con materia di grande rispetto (vetro di murano e frammentazioni minerali introdotte nella pasta): il vetro appare una meteora a se stante nel panorama artistico scultoreo per la difficoltà del materiale lavorato e per il disinvolto passaggio in cui l' artista si cimenta.
I suoi piatti ornamentali sapientemente artistici dai controluce incantatori sono l' inizio del suo percorso che la porta a forgiare la materia pasta-vetro colorato in situazioni di naturale equilibrio e ricercatezza fino a raggiungere la desiderata quarta dimensione che nel suo caso sfoggia una donna che simboleggia l' intersezione ignota della moderna femminilità che richiedendo numerosi punti di vista affinchè si affermi e dentenga quel tanto di femminile e comprensibile in natura con il particolare che il "murano" esalta (cuore e fiore).
La difficile arte intrapresa da Blu Kobalto pone veramente a significare come sapiente sia l' intuito femminile in una campitura complicata come la cottura a fuoco del vetro in tutte le sue innumerevoli percezioni in tutte le differenzazioni.
Di un' artista parliamo che crea a suo piacere e con libero arbitrio quest'arte amata e fragile che consistente come "un sospiro di vetro" perciò apprezzata fino dai tempi cinquecenteschi i cui pezzi adornavano le corti d' Europa ed a oggi tramandati in esiguo numero che fanno sfoggio ora nei musei di tutto il mondo.
Bellezza rara e modernità infinita è il duplice connubio che distingue quest' artista e il suo spazio creativo nel campo dell' arte moderna.
Abbiamo cominciato ad ammirare la Blu Kobalto in importanti meeting artistici a Firenze che la mettevano a confronto con personalità di rilievo del panorama artistico internazionale come Antonio Di Tommaso nell' incontro indotto dalla Pergola Arte di Firenze nella prestigiosa sede della Provincia nella Galleria via Larga del Palazzo Medici-Riccardi in precedenza nella sede storia della Pergola Arte in " Arte Contemporanea Italiana" con artisti quale Flavio Bartolozzi e ultimamente sempre in via della Pergola nella giornata del Contemporaneo dei musei e gallerie aperte d' Italia.
Ricordiamo l' artista nei sui confronti con Domenico Asmone, Lilly Brogi, Mauro Marrucci, Christiano Muntoni, Franco Bastianelli di Laurana, Michele Boffelli, Vaclav Pisvejc e Patrizia Murazzano.
Confronti importanti per l' ugaglianza di talenti in emergenza ed abnegazione solidale nei confronti della nostra arte italiana amata e rispettata in tutto il mondo nei sui molteplici risvolti d' espressività.
                                       
  Michael Musone


 


 

La raffinata eleganza di Blu Kobalto

GALLERIA LA PERGOLA ARTE - Via della Pergola 45 Rosso 50121 FIRENZE -
CF: 94144060483 - Tel. 338.2223464 (Presidente Lilly Brogi) - info@lapergolaarte.it
Area Riservata